Come posso raggiungere più persone sul web?

Al momento stai visualizzando Come posso raggiungere più persone sul web?

Come posso raggiungere più persone sul web?

Lo so, lo so.

Hai lavorato duramente alla tua attività online e cominci a vedere qualche risultato… ma non riesci ancora a raggiungere il numero di persone che vorresti.

Beh, parliamone!

Se sei proprietario di un’attività, sai quanto possa essere difficile far conoscere il tuo marchio alle persone giuste al momento giusto.

Vuoi raggiungere più persone sul web e fare in modo che ti trovino facilmente, ma con così tante opzioni a disposizione, come fai a sapere quali valgono il tuo tempo?

È normale sentirsi sopraffatti quando si cerca di decidere quali piattaforme funzionano meglio per la propria attività .

La buona notizia è che ci sono molte opzioni che ti aiuteranno a raggiungere un maggior numero di persone sul web e di seguito ti parlerò di alcune!

Come fare per trovare nuove persone che seguano il tuo progetto?

Il segreto sta nel sapere dove si ritrovano online e poi andare lì a parlare con loro del tuo prodotto o servizio.

Ad esempio, se vendi attrezzature sportive, forse Reddit o Instagram sono i posti giusti per te;

oppure se gestisci una piccola società di consulenza aziendale, LinkedIn potrebbe fare al caso tuo.

Se sei un piccolo imprenditore o aspirante tale, Internet è il tuo migliore amico.

Puoi usarlo per raggiungere i clienti e far crescere la tua attività senza dover pagare per una vetrina costosa o per campagne pubblicitarie.

Ma se sei alle prime armi con il marketing online, potrebbe non essere così facile capire come fare per attirare l’attenzione delle persone su ciò che hai da offrire.

Ecco alcuni suggerimenti:

Hai una nuova attività online o sei pronto  a portarla al livello successivo.

Vuoi far crescere la tua attività , raggiungere più persone e ottenere più clienti.

Sei nel posto giusto!

Qui ti mostrerò come rendere la tua attività online ancora più di successo.

Assicurati che i motori di ricerca trovino il tuo sito.

  • Assicurati che il tuo sito si carichi rapidamente.
  • Assicurati che il tuo sito sia compatibile con i dispositivi mobili.
  • Assicurati che il tuo sito sia facile da capire

Google My Business (GMB)

Google My Business (GMB) è un servizio gratuito di Google che ti aiuta a entrare in contatto con i clienti pubblicando informazioni sulla tua attività su Google Search e su Google Maps.

Con GMB è possibile:

  • Aggiungere foto della tua attività e dei suoi prodotti o servizi.
  • Elencare i diversi tipi di attività che possiedi, ad esempio una catena o un franchising
  • Rivendicare le tue proprietà locali, come un negozio o un ufficio e condividere gli aggiornamenti relativi a tali sedi tramite immagini satellitari.

I vantaggi dell’utilizzo di GMB includono:

  • La possibilità di raggiungere le persone che cercano ciò che offri nella loro zona.
  • Una presenza online più completa per ogni sede della tua rete.
  • Far leggere le recensioni di chi ha già provato il tuo servizio o prodotto

Creare un blog

Per farlo, dovresti creare un blog che attiri le persone e generi interesse per la tua attività .

Ma come si fa?

Ecco cosa ho imparato:

  • I contenuti del blog devono essere pertinenti e interessanti.

In caso contrario, nessuno ti presterà attenzione e, anche se si imbatteranno nel tuo blog, non torneranno a cercarne altri.

È importante che gli argomenti trattati sul tuo sito siano utili o interessanti al punto da indurre gli altri ad approfondire.

  • Il blog deve essere aggiornato regolarmente.

Se non lo aggiornate con costanza, le persone non sapranno quando vengono aggiunti nuoti post, il che significa che i potenziali follower (e clienti) potrebbero perdere qualcosa che altrimenti avrebbero trovato utile!

Mantenere il sito rilevante e aggiornato.

Mantieni i contenuti “freschi”.

Il tuo sito web deve essere attuale e pertinente, aggiungendo nuoti contenuti o aggiornando le pagine esistenti. Questo può essere fatto manualmente, ma è una buona idea utilizzare un calendario o un altro strumento che ti ricordi gli aggiornamenti.

Come si fa a fare in modo che i contenuti siano sempre interessanti e pertinenti?

Innanzitutto, assicurati di sapere chi è il tuo pubblico!

Il modo migliore per farlo è creare delle personas, ovvero delle caricature di diversi tipi di persone che potrebbero essere interessate a ciò che hai da dire.

Una volta individuate le personas, usale come guida per individuare il tipo di contenuto che più risuona con loro …e poi crealo!

Ricorda: il modo migliore per raggiungere più persone sul web è ascoltare!

Puoi anche utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics per vedere quali contenuti sono popolari sul tuo sito.

Entrare nei social media.

I social media sono un ottimo modo per promuovere la tua attività .

Possono essere un buon modo per trovare nuoti clienti e mantenere i contatti con quelli esistenti. Possono essere utilizzati per costruire il tuo marchio e per ottenere un feedback dai clienti.

I social media non sono solo per i giovani.

I social media sono utilizzati regolarmente da persone di tutte le età, quindi è opportuno che ti impegni a creare una strategia efficace per la tua attività anche su queste piattaforme.

I social media sono frequentati da persone di tutte le età, comprese quelle più anziane di quelle che pensi possano essere interessate a ciò che hai da offrire: non c’è motivo per cui non debba approfittare di questa opportunità!

Assicurati che i tuoi account sui social media siano aggiornati e coinvolgenti e… non dimenticare le storie di Instagram!

Per automatizzare le cose, utilizza uno strumento di gestione dei social media come Hootsuite o Postpickr per programmare i post in anticipo, in modo che escano automaticamente a orari prestabiliti dai tuoi account.

Assicurati di includere dei link che rimandino al tuo sito web, in modo che le persone che trovano i tuoi post attraverso i motori di ricerca sappiano cos’altro è disponibile sul tuo sito.

Costruire il proprio pubblico attraverso l’email marketing.

L’email marketing è il modo migliore per costruire e mantenere un database di abbonati interessati ai tuoi prodotti o servizi.

L’e-mail marketing ti consente di inviare informazioni sulla tua attività, offerte e promozioni direttamente alla casella di posta elettronica di clienti e potenziali clienti che hanno fornito i loro dati di contatto in un modulo online, tramite una casella di iscrizione sul tuo sito web o attraverso altri mezzi (ad esempio, i social media).

Le comunicazioni via e-mail possono assumere diverse forme:

  • dalle semplici newsletter che mettono in evidenza nuoti prodotti e servizi, offerte speciali ed eventi imminenti,
  • complesse campagne e-mail automatizzate che comprendono più messaggi che vengono inviati in momenti diversi in base alle risposte degli utenti

Ma tutte hanno una cosa in comune:

 forniscono valore ai destinatari offrendo loro qualcosa che desiderano o di cui hanno bisogno.

Un numero crescente di piccole imprese si sta promuovendo con successo utilizzando questo tipo di canale di comunicazione, perché è facile da usare, conveniente (persino gratuito) se non si vuole nulla di sofisticato a livello di design, può essere inviato rapidamente una volta impostato correttamente e consente alle imprese un maggiore controllo sulla frequenza di invio dei messaggi, in modo da non sovraccaricare i potenziali clienti con troppe informazioni quando si inizia con questo approccio.

Utilizza i plugin per scopi specifici, la creazione di una lista di e-mail per esempio con l’integrazione di Mailchimp, o Mailerlite o per qualcosa di più costruito ActiveCampaign

Usa gli annunci pubblicitari per raggiungere persone che ancora non ti conoscono.

La pubblicità è un buon modo per raggiungere nuove persone e interessarle alla tua attività .

Puoi utilizzare annunci sui social media, su Google e anche offline per promuovere il tuo sito web o blog.

Puoi anche utilizzare gli annunci per promuovere i tuoi prodotti o servizi, se li hai in vendita. Se hai una lista di e-mail con migliaia di iscritti e st cercando un modo per raggiungere più persone online, la pubblicità potrebbe essere la risposta!

Fare rete con influencer, blogger e altri professionisti.

  • Gli influencer possono aiutarti a diffondere il tuo messaggio.

I blog sono un mezzo potente per diffondere il messaggio della tua attività. I influencer possono aiutarti a costruire il tuo pubblico e a generare più contatti.

I influencer hanno un pubblico unico, quindi possono aiutarti a raggiungere persone che altrimenti non verrebbero a conoscenza di te. Questo può essere particolarmente utile se non hai molti soldi da spendere in pubblicità tradizionale.

  • Gli influencer possono aiutarti a costruire il tuo pubblico.

I blog sono una parte importante del marketing mix della maggior parte dei marketer. I blog aiutano a coinvolgere clienti e potenziali clienti, a costruire la consapevolezza e la reputazione del marchio, a generare contatti e altro ancora. È anche un ottimo modo per scoprire cosa pensano le persone dei tuoi prodotti o servizi e cosa pensano delle offerte dei tuoi concorrenti.

  • Gli influencer possono aiutarti a trovare nuovi clienti.

Molti influencer sono anche imprenditori e sono sempre alla ricerca di modi per guadagnare di più. Se hai qualcosa che può aiutarli a farlo, è probabile che siano molto interessati a ciò che hai da dire.

Ma se ti rivolgi a loro con una proposta diretta, è improbabile che si arrivi a qualcosa.

Dovresti prima costruire delle relazioni e poi lavorare insieme su qualcosa che vada a vantaggio di entrambi.

Dovresti pensare a Internet come a una stanza gigante piena di persone a cui puoi parlare direttamente, piuttosto che cercare di gridare alla folla.

Internet è una stanza gigante piena di persone a cui si può parlare direttamente, invece di cercare di gridare alla folla.

Puoi scoprire cosa gli piace, cosa non gli piace e come si sentono riguardo alle cose che ti interessano, il tutto senza doverli interrompere mentre stanno facendo qualcos’altro.

Hai anche la possibilità di interagire con loro e di costruire relazioni.

Questa è la parte più preziosa dell’utilizzo di Internet come strumento di marketing, perché ti offre l’opportunità di creare fiducia tra i potenziali clienti.

È vero che non tutte le idee piaceranno allo stesso modo a tutte le persone che le vedranno, ma ce ne sono più che sufficienti per rendere tutti felici ognuno a modo suo.

Il trucco sta nel trovare quelle che risuonano con te e nel condividerle con altri che potrebbero trovarle utili.

Inizia con una strategia ed un piano.

Pensa al tuo progetto a cosa ti contraddistingue e ti distingue , a come raggiungere più persone sul web e decidi quali sono gli strumenti più adatti alla tua attività .

Una volta individuate alcune opzioni, non avere paura di provarle!

Sperimentare nuove cose è una parte importante dell’apprendimento di ciò che funziona meglio per le esigenze del tuo progetto.

Se ti serve un aiuto per creare una modo e un percorso personalizzato per fare raggiungere a più persone il tuo progetto, contattami cristina.tripodi.web@gmail.com

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!