Come vendere online: Il tuo prodotto risolve un problema?

Al momento stai visualizzando Come vendere online: Il tuo prodotto risolve un problema?
Seller with tablet and parcel in office. Online store

Come vendere online: Il tuo prodotto risolve un problema?

Se stai cercando di lanciare una nuova attività online, forse ti sei chiesto quale è la strategia migliore per vendere online.

Internet offre una grande opportunità a chi ha un suo progetto o professionisti che vogliono avviare la propria attività online e raggiungere un maggior numero di clienti.

Come vendere online?

Ogni attività è diversa, ma tutte hanno una cosa in comune

hanno un prodotto o un servizio che risolve un problema.

Si tratta i creare prodotti che risolvano i problemi delle persone.

Si tratta di creare prodotti utili, funzionali e che migliorino la nostra vita.

Si tratta di creare prodotti che ci rendano più felici e soddisfatti.

La sfida di vendere prodotti online è che spesso si ha una sola possibilità di impressionare i potenziali acquirenti. Con così tante scelte, dovete assicurarvi che il vostro prodotto si distingua dalla massa.

 

“Non esiste un prodotto che non sia una soluzione a un problema”.

-W. Edwards Deming

 

Vendere online: chi sono i clienti

Il primo passo per vendere online è capire chi sono i vostri clienti.

Per farlo, devi capire che tipo di persone costituiscono la tua potenziale clientela e quali problemi hanno.

Se stai cercando un modo per vendere prodotti online, è importante che tu scopra che tipo di persone cercano soluzioni ai loro problemi.

  • Persone che hanno un problema e sono alla ricerca di una soluzione:

Queste persone hanno già una certa conoscenza del problema che vogliono risolvere e sanno quanto possono spendere per risolverlo.

Possono anche sapere esattamente come vogliono che sia la loro soluzione (ad esempio, l’acquisto di un elettrodomestico).

  • Persone interessate al prodotto:

Queste persone non hanno necessariamente problemi in questo momento, ma vorrebbero qualcosa di abbastanza simile in modo che, se dovessero incontrare un problema in futuro, saprebbero dove tornare per cercare una soluzione (ad esempio, l’acquisto di pentole).

  • Persone in cerca di soluzioni:

Queste persone non sono ancora consapevoli di avere problemi che richiedono un’attenzione immediata, ma vogliono comunque qualcosa di simile al vostro, in modo che quando questi problemi si presenteranno più avanti, sarete lì pronti con una risposta a portata di mano!

Capire se un prodotto soddisfa un problema e come risolverlo è utile per vendere online

Capire se un prodotto risolve un problema e come risolverlo è utile per vendere online.

  • Capire qual è il problema:

Un problema può essere qualsiasi cosa, dal non avere abbastanza tempo nella giornata al non sapere dove andare a sciare in vacanza.

Il primo passo per determinare se il tuo prodotto funzionerà è capire cosa le persone vogliono e hanno bisogno di risolvere.

  • Capire come si può risolvere questo problema:

una volta capito che cosa le persone vogliono e hanno bisogno di risolvere, è il momento di capire come lo risolverai (o almeno contribuirai a risolvere).

Se le persone hanno poco tempo, potreste offrire loro servizi che fanno risparmiare tempo, come la consegna della spesa o il servizio di lavanderia.

O forse vorrebbero semplicemente che il loro prato fosse tagliato ogni settimana, in modo da non dover sottrarre tempo ai loro impegni ogni fine settimana (in questo caso la tua attività di taglio del prato sarebbe fantastica).

  • Capire se il tuo prodotto risolve il problema:

ancora una volta, questa fase prevede dei test!

Ottenete il feedback di clienti reali che hanno acquistato i vostri prodotti o servizi, in modo da sapere se hanno effettivamente ottenuto ciò che volevano e di cui avevano bisogno, prima di apportare eventuali modifiche;

in caso contrario, trova il modo di migliorare queste aree prima di riprovare più avanti, quando saranno disponibili maggiori risorse.

Vendere online: come capire se il prodotto soddisfa un bisogno

La ricerca è alla base di qualsiasi proposta, per assicurarsi che i propri prodotti risolvano un problema.

Scoprire se il vostro prodotto sarà popolare è la parte più importante per sapere se dovreste lanciare un’attività online

Ecco alcuni metodi e strumenti di ricerca da considerare:

  • La ricerca qualitativa è generalmente condotta di persona o al telefono, mentre la ricerca quantitativa può essere condotta online o tramite sondaggi. È importante utilizzare entrambi i tipi di ricerca per verificare se la tua idea di prodotto avrà successo o meno.
  • Le interviste agli utenti sono un tipo di metodo qualitativo in cui si parla direttamente con le persone che attualmente utilizzano il prodotto in questione. Investire in interviste agli utenti è una strategia perfetta, soprattutto quando si cerca di raccogliere dati su persone che già utilizzano il prodotto. Ad esempio, potreste intervistare i clienti presso i caffè o i negozi. Se avete rapporti preesistenti con questi clienti, la conversazione sarà più facile, perché vi conoscono e si fidano di voi.
  • L’analisi del sentiment (nota anche come social listening) consiste nell’analizzare ciò che le persone dicono del tuo marchio online attraverso fonti come forum e siti di recensioni come Yelp! Uno strumento come Brandwatch Analytics consente di monitorare le opinioni degli influencer sul tuo marchio attraverso diversi mezzi, come blog, feed di Twitter, post su Facebook e altro. Questi dati possono aiutare a capire quanti sforzi si debbano fare per raggiungere direttamente i clienti attraverso i canali dei social media rispetto alle tattiche di marketing tradizionali, come le campagne pubblicitarie sui media cartacei.

Vendere online: come risolvere il problema?

Quando si vende online, è importante fornire prodotti o servizi che risolvano un problema. In questo modo, sarete in grado di portare più traffico al vostro sito e di realizzare più vendite.

La descrizione del prodotto è l’occasione per dire alle persone perché dovrebbero comprare da te e non da qualcun altro.

Quindi, come puoi assicurarti che il tuo prodotto sembri in grado di risolvere il loro problema?

  • Scopri quali problemi sono comuni nel tuo settore, o almeno nel tuo mercato di riferimento (persone che hanno già acquistato da voi).

Pensa a quali soluzioni offrono le altre aziende per questi problemi e perché queste soluzioni potrebbero essere meno efficaci delle vostre.

Che cosa ti dice il linguaggio o il tono che potrebbe funzionare meglio nel descrivere i vantaggi della scelta della tua azienda rispetto a quella di qualcun altro?

  • Mettilo alla prova, fai dei test:

Prima di vendere online, testate il vostro progetto e fatelo provare a qualcuno. È importante ottenere un feedback da persone reali. Fate in modo che lo usino e chiedete loro cosa ne pensano e se ci sono problemi con il design. Questo vi aiuterà a individuare eventuali problemi del vostro prodotto prima di rilasciarlo al pubblico.

Vendere non è solo far conoscere il prodotto

Devi assicurarti che il tuo prodotto sia conosciuto, disponibile, acquistabile e consegnabile.

Se è necessario utilizzare o riparare il prodotto prima di venderlo, questo deve essere fatto per voi. Se i tuoi clienti hanno problemi con il loro acquisto, è necessario risolverli il più rapidamente possibile, fornendo una garanzia o riparando il problema di un prodotto difettoso (se possibile).

Oltre alla vendita online, la vendita di prodotti online richiede una buona organizzazione e pianificazione, in modo che nulla vada storto durante la consegna.

Vendere online, qualche consiglio a fine post

Ecco alcuni consigli per aiutarti a vendere online:

  • Assicurati di avere buone recensioni e valutazioni.

Se un cliente ha intenzione di acquistare qualcosa da voi, deve essere rassicurato sul fatto che il prodotto valga i suoi soldi.

Il modo migliore per farlo è attraverso le recensioni e le valutazioni sul tuo sito web.

Non fa male se le recensioni provengono da persone che hanno effettivamente acquistato il prodotto, ma anche un buon feedback da parte di altre persone dello stesso settore rassicurerà i clienti sul fatto che ciò che stanno acquistando vale il loro tempo e denaro.

  • Costruisci un brand forte intorno a te o alla tua attività.

Il tuo marchio personale può essere utile non solo per le vendite, ma anche per creare fiducia tra tu e i potenziali clienti, mostrando chi sei  come imprenditore o professionista!

Quando c’è fiducia, le persone tendono a sentirsi più sicure nel fornire le loro informazioni (come quelle di contatto), il che le rende più propense ad acquistare anche da noi”.

Il tuo prodotto deve rendere la vita delle persone più facile, più elegante o più veloce.

Non cercare  di posizionare il tuo prodotto come un affare o come qualcosa di cui tutti hanno bisogno…non funziona.

Presenta invece il tuo prodotto come una soluzione. Istruisci le persone e di loro un’idea di come migliorerà la loro vita. E non avere paura di presentare tu stessi e le tue credenziali: i clienti rassicurati ti daranno fiducia.

Detto questo, chiunque venda qualcosa online dovrebbe chiedersi se il prodotto che sta vendendo risponde a un bisogno nella vita dei suoi clienti.

Se si vende un prodotto che non risolve alcun problema, è probabile che sia difficile convincere qualcuno ad acquistarlo.

Devi pensare se il problema che il tuo prodotto risolve valga la pena di essere pagato.

In breve, riuscirai a vendere i tuoi prodotti e servizi solo se ti approccerai alla questione dal punto di vista del cliente e dei suoi bisogni.

Pensa a quali bisogni hanno i tuoi clienti, poi cerca di capire come risolverli.

Non tutti i tuoi potenziali clienti partiranno da una situazione di parità: alcuni potrebbero essere più consapevoli dei loro bisogni, altri meno, il che significa che hanno meno bisogno di aiuto.

Ma se riesci a identificare le loro esigenze e a offrire una soluzione, si sentiranno obbligati a unirsi al tuo progetto online.

Se hai difficoltà a trovi l’idea giusta nei tuoi prodotti per venderli online contattami, li troveremo insieme.

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!