Cyber ​​Monday: come progettare la tua strategia

Al momento stai visualizzando Cyber ​​Monday: come progettare la tua strategia

Cyber ​​Monday: come progettare la tua strategia

Il Cyber Monday è diventato uno dei giorni di vendita più importanti dell’anno e, in qualità di imprenditori o marketer, dovete assicurarvi di essere preparati. 

Tuttavia, con così tante cose diverse che accadono contemporaneamente – dalle vendite del Black Friday ad altre festività come Hanukkah o Natale – può essere difficile tenere traccia di tutto ciò che sta accadendo e di quale debba essere la tua strategia.

Tabella dei Contenuti

Il Cyber Monday è la versione online del Black Friday, in particolare per prodotti digitali e online.

Diamo un’occhiata ad alcune tendenze su cui dobbiamo concentrarci per la nostra strategia del Cyber Monday e come dobbiamo progettarla!

La strategia del Cyber Monday consiste nel trovare modi per far crescere il proprio business attraverso i canali digitali.

Questo include il social media marketing, l’email marketing, il SEO e la creazione di contenuti.

Ecco alcune tendenze da conoscere per la nostra strategia del Cyber Monday:

– La frequenza degli acquisti online aumenta di anno in anno.

Secondo una ricerca di Shopify, Il numero medio di ordini per cliente è di 3,2 nel 2022, rispetto agli 1,8 del 2018. Si tratta di una tendenza importante perché dimostra come i clienti acquistino sempre più spesso online e su dispositivi mobili, il che li rende più propensi ad acquistare nuovamente in futuro. Dobbiamo assicurarci che abbiano un’esperienza positiva con noi ogni volta che visitano il nostro sito o la nostra app.

Il mobile è diventato di gran lunga il canale preferito.

Infatti, secondo il Conference Board Consumer Confidence Survey, il 74% dei consumatori preferisce gli acquisti da mobile rispetto a qualsiasi altro canale (desktop/laptop). Ciò significa che dobbiamo offrire una buona esperienza mobile che consenta un accesso facile e processi di acquisto rapidi, in modo che i clienti non debbano aspettare troppo o perdere interesse prima di completare i loro acquisti.

Il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca?

Il tuo sito web è ottimizzato per i motori di ricerca, ha un design reattivo ed è pronto per i social media?

La cosa più importante per la tua attività è assicurarsi che il tuo sito web sia pronto per questo massiccio afflusso di traffico.

Il tuo sito web deve avere un design ottimizzato per i motori di ricerca ed essere mobile-friendly. Non puoi aspettarti che le persone trovino il tuo sito se non è visibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Dovreste anche utilizzare i pop-up sul tuo sito web perché possono aumentare le conversioni del 300%. Il problema dei pop-up è che ad alcune persone non piacciono perché li distraggono da ciò che stavano facendo quando hanno visitato il sito.

Ha un design reattivo?

Un design reattivo significa che il tuo sito si adatta al layout in modo da apparire gradevole indipendentemente dal dispositivo utilizzato per accedervi, sia esso un laptop o uno smartphone.

Se il tuo sito non dispone di questa funzionalità, rischiate di perdere affari perché i visitatori abbandoneranno il tuo sito per la frustrazione di non poter vedere chiaramente la pagina.

I social media sono pronti?

I social media sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana.

Le persone si aspettano che i marchi siano presenti sulle piattaforme di social media come Facebook, Instagram e ora anche su Tik Tok, quindi assicurati di avere tutti gli strumenti giusti in modo che se un cliente ha bisogno di un servizio clienti o di aiuto per qualcosa

Educare il pubblico su come il prodotto risolve un problema o fornisce valore attraverso il content marketing.

Non è più sufficiente esporre un prodotto e sperare che le persone lo acquistino.

È necessario dargli tutte le informazioni sul perché dovrebbero acquistarlo.

Il modo migliore per farlo è creare contenuti che rispondano a domande relative ai tuoi prodotti.

Ad esempio, se vendi spazzolini elettrici, potreste creare un articolo che spieghi perché sono migliori di quelli manuali. Rispondendo a questo tipo di domande, puoi creare maggiore interesse per i tuoi prodotti e aumentare le vendite durante la stagione dello shopping del Cyber Monday.

Includere video nelle pagine di destinazione

Dovreste includere i video nelle pagine di destinazione perché aumentano le conversioni dell’80%.

Quando le persone vedono un video, tendono a rimanere più a lungo di quanto farebbero altrimenti, il che significa che hanno più tempo per informarsi sul tuo prodotto o servizio prima di prendere una decisione d’acquisto. Inoltre, i video sono memorabili.

I consumatori vogliono sapere che stanno acquistando qualcosa che effettivamente risolve i loro problemi o li aiuta a raggiungere i loro obiettivi.

Puoi utilizzare il content marketing (blog post, video, infografiche) per spiegare al pubblico come i tuoi prodotti si adattano alla loro vita e perché dovrebbero acquistarli invece di un altro prodotto della concorrenza.

Offri omaggi con le offerte di acquisto.

Questo aiuterà a guidare il traffico e a far sì che i clienti si sentano a proprio agio nell’acquistare da te, perché hanno già ricevuto qualcosa in omaggio!

Alcune aziende regalano persino carte regalo o altri incentivi in cambio della condivisione dei loro prodotti con amici e familiari attraverso piattaforme di social media come Facebook o Instagram.

Quando vuoi puoi arrenderti, ma poi ricevi uno sconto e …continui ad andare avanti”

Crea giorni di attesa in anticipo

Crea attesa in anticipo in modo che i clienti possano vedere i prodotti sul tuo sito prima che vengano venduti direttamente da Amazon o da altri rivenditori.

Oppure permettere di effettuare una vendita prima dell’inizio del Cyber Monday ufficiale, in modo che i clienti possano acquistare da voi invece di aspettare il lunedì (e sperare di dimenticarsene).

Chiedi agli affiliati di promuovere i tuoi prodotti sui loro siti (con link), in modo che un maggior numero di persone possa trovarli facilmente e acquistare da voi a un prezzo più basso di quello offerto da Amazon.

Come progettare la tua strategia per il Cyber Monday?

1.      Crea un’offerta speciale per i tuoi clienti.

Intendo chi è già tuo cliente.

Il Cyber Monday è un momento eccellente per incentivare i clienti con sconti o pacchetti esclusivi.

Offri qualcosa di particolarmente prezioso o limitato nel tempo

Tieni presente che questa strategia funziona meglio se si tratta di qualcosa che non hai mai offerto prima, altrimenti si perderà nella confusione delle altre promozioni nei giorni che precedono il Cyber Monday.

2.    Sii trasparente sulle tue offerte speciali.

Uno dei motivi principali per cui le persone ricorrono al Cyber Monday è che vogliono ottenere offerte vantaggiose sui prodotti che desiderano acquistare.

Se non vedono quello che stanno cercando o se hanno dubbi sulla qualità del tuo prodotto, si rivolgeranno a un altro negozio. Assicuratevi quindi di spiegare chiaramente tutti i dettagli dell’offerta e i suoi termini e condizioni.

Se hai in programma una vendita o un’offerta gratuita, informate i clienti il prima possibile, in modo che possano decidere se acquistare o meno. Non aspettate l’ultimo minuto e aspettatevi che comprino perché hai organizzato un’offerta interessante. Potrebbero non avere abbastanza tempo per agire.

3.    Spargi la voce sulle vostre offerte del Cyber Monday.

Il modo migliore per far parlare della tua attività è quello di parlarne tu stesso!

  • Utilizzate i canali dei social media come Facebook e Instagram e altri  per condividere le notizie sulle offerte del Cyber Monday.
  • Puoi anche utilizzare software di email marketing come Mailchimp o ActiveCampaign per inviare email di massa con link che rimandano al tuo sito web dove le persone possono trovare maggiori informazioni sulle vostre offerte.
  • Ancora si possono creare annunci di marketing sui motori di ricerca (SEM) per raggiungere i potenziali clienti durante questa stagione intensa. Assicuratevi che questi annunci siano specifici per il Cyber Monday e che includano un link a una pagina di destinazione con tutte le offerte del Cyber Monday, in modo che i clienti non si perdano le offerte che stanno cercando!

4.    Utilizza l’e-mail marketing per creare un’anticipazione del grande giorno.

Utilizzate il marketing via e-mail per creare un’anticipazione del grande giorno. Inviate offerte promozionali e anticipazioni su prodotti e offerte per attirare gli acquirenti prima che inizino a navigare sul web il Cyber Monday. Utilizzate una campagna a goccia per mantenere l’interesse dei clienti verso la tua attività e i tuoi prodotti durante tutto l’anno.

  • Inviate un’e-mail di massa con tutti i dettagli sulle vendite del Cyber Monday. Includete un link che permetta alle persone di iscriversi alle future e-mail, in modo da essere tra i primi a conoscere i prossimi eventi di vendita e le promozioni.
  • Inviare e-mail individuali ai clienti chiave per informarli su prodotti o categorie specifiche che saranno in vendita durante il Cyber Monday.
  • Create una pagina di destinazione specificamente progettata per il Cyber Monday, in modo che i clienti possano trovare esattamente ciò che stanno cercando senza dover cercare tra pagine e pagine di prodotti che non li interessano, che includa tutte le vostre migliori offerte.

5.    Proponi una vendita “pre-Cyber Monday” per creare un po’ di rumore intorno all’evento.

Se guardi le tendenze degli anni precedenti, vedrai che la maggior parte dei negozi ha iniziato le vendite del Cyber Monday all’inizio di novembre, quindi perché non provare qualcosa di diverso?

Prova a proporre una vendita anticipata e promuovila come una sorta di offerta “pre-Cyber Monday”. In questo modo il tuo negozio si distinguerà dalla folla di concorrenti che offrono tutti sconti simili dopo il weekend del Ringraziamento.

6.    Regala un articolo extra se i clienti spendono un importo minimo durante il Cyber Monday.

Offri la spedizione gratuita per tutti gli ordini superiori a una certa soglia.

Offri un codice sconto per i primi clienti durante il Cyber Monday, ma limitate l’offerta a un solo cliente e assicuratevi che il tuo sito web sia in grado di gestire l’afflusso di traffico dei nuovi clienti.

Considerate la possibilità di offrire spedizioni gratuite o altri incentivi per invogliare gli acquirenti a spendere di più nel tuo negozio in questo periodo dell’anno.

7.     Permetti agli acquirenti online di “prenotare” gli articoli in anticipo

Quando visitano il tuo negozio di persona e poi di ritirare la merce il Cyber Monday (o qualsiasi altro giorno!).

L’idea è semplice: Se si visita un negozio, si può prenotare un articolo non disponibile.

Poi, quando l’articolo torna disponibile, il rivenditore vi invierà una notifica push o un’e-mail con un link al suo sito web dove potrete completare l’acquisto.

8.    Integra il Social Media Marketing nella tua strategia

Assicurati di sfruttare la potenza degli annunci sui social media per entusiasmare le persone su ciò che hai in offerta durante il Black Friday e il Cyber Monday, non solo nel momento attuale ma per tutto il periodo che precede queste date!

Per farlo in modo efficace, assicuratevi di conoscere bene il tuo pubblico di riferimento, in modo da poter creare contenuti altamente pertinenti in base ai suoi interessi o comportamenti (a seconda della piattaforma utilizzata).

In questo modo avrete l’opportunità di generare interesse per l’evento con settimane di anticipo, in modo che quando arriverà, le persone saranno già in attesa di ciò che accadrà.

 

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!