You are currently viewing Perchè hai bisogno di un modulo per attrarre i tuoi futuri clienti

Perchè hai bisogno di un modulo per attrarre i tuoi futuri clienti

Ieri chiacchieravo con un’ amica, parlavamo della sua strategia di comunicazione sul web. Mi ha chiesto: “Secondo te qual è la prima cosa da fare , quando hai bisogno di aumentare i tuoi clienti?” Io, candidamente e quasi incredula per la semplicità della risposta che stavo dando ho detto di getto “un modulo di lead generation!”

Cosa è un lead?

Innanzitutto cosa è un lead? Il lead è un potenziale cliente: non è più un utente generico che legge o sta cercando info, ma una persona che ha già manifestato interesse per un marchio, un prodotto, un servizio o quanto meno per un dato argomento. Tale interesse può essere espresso nella condivisione di alcuni dati di contatto, come l’indirizzo email, il numero di telefono o una richiesta di connessione tramite i social network. Generalmente si associa questa definizione quando si parla di far crescere il tuo business per cui ci sono diversi step in cui una persona che non ti conosce diventerà cliente.  Se hai un sito web per la tua attività, lo scopo è aumentare le vendite o educare i tuoi clienti con un blog o altri contenuti di valore Il primo step è che l’utente si interessi, il secondo è che ti lasci qualche informazione per chiedere o mantenere il contatto con te.  Questi dati li possiamo raccogliere in alcuni modi ,il principale è quello di usare un modulo (form) in cui l’utente dovrà lasciare dei dati.

Cosa è modulo di generazione di lead?

Ti sarà capitato di vederlo. Hai mai compilato un modulo con il tuo nome e indirizzo email perchè vuoi entrare in contatto con una determinata attività?  O vuoi il prodotto gratuito che stanno offrendo? Un modulo di lead generation è un modulo web pensato per acquisire e-mail e altre informazioni di potenziali clienti.  Spesso quando atterri su un sito dopo poco si apre una finestra in cui ti chiedono la mail. Altre volte sono proprio delle pagine in cui ti spiegano cosa otterrai e la’ trovi delle caselle da compilare. Solitamente nome, email , altre volte solo email, altra ancora telefono o altre domande. Il modulo lo puoi costruire in vari punti del tuo sito o della tua comunicazione social, cioè puoi fare in modo che chi naviga incontri il modulo da compilare in un punto preciso o in un momento preciso. Fai una bella riflessione su che dati ti servono. Con certezza ti posso dire che più è semplice più faciliterà l’inserimento dei dati e quindi la possibilità che si iscrivano. Ma alcune volte è più importante per te avere indietro delle informazioni, che sono preziosissime.

Quando dovresti utilizzare un modulo di acquisizione dei lead?

Ogni volta che desideri ottenere informazioni di contatto, come indirizzi e-mail, dai tuoi potenziali clienti, dovresti utilizzare un modulo di acquisizione dei lead. Per invogliarli, offri qualcosa di valore in cambio delle loro informazioni.  Ad esempio potresti dare in cambio un documento in pdf che approfondisca un tema importante, o un caso studio o la comodità di ricevere notifiche e-mail quando pubblichi nuovi articoli sul blog della tua azienda.

Perché utilizzare un modulo per acquisire lead?

Sapevi che in un panorama online, solo il 2% dei visitatori lascia i propri dati di contatto senza un form? Ciò significa che se non disponi di una strategia per l’utilizzo di moduli di generazione di contatti, potresti perdere il 98% dei tuoi potenziali contatti. Allora utilizza un form di contatto per creare una lista di email. Meglio se in fase di inserimento dati nel modulo chiediamo anche altri dati che ci permettono di profilare la lista . Così potremmo mandare comunicazioni specifiche e proposte mirate. Ad esempio sei in fase iniziale del tuo progetto ti interesseranno cose diverse se invece sei già sul tuo business da anni.  Se me lo dici posso mandarti informazioni adatte e posso anche proporti soluzione giuste che ti servano veramente a risolvere il tuo problema. Così il potenziale cliente saprà che io sono la soluzione giusta per lui.

Cosa fare prima di creare il modulo 

Qual è il tuo obiettivo?

Prima di creare un modulo, devi avere un obiettivo in mente.
Cosa vuoi che questo modulo di creazione lead ottenga per la tua attività?
Ad esempio, vuoi far crescere il tuo database clienti e far conoscere la tua attività? Oppure è il motivo principale per convincere più persone a iscriversi alla tua newsletter perché la tua analisi di marketing mostra che è il modo migliore per attirare potenziali clienti. Forse vuoi semplicemente raccogliere richieste per saperne di più su ciò a cui sono interessati i tuoi potenziali clienti. Questo ti aiuterà a scegliere come target le persone che desideri e a fornire loro informazioni pertinenti.

Dai alle persone una ragione

Quindi, se vuoi che qualcuno compili il tuo modulo, ci deve essere un motivo per farlo. Qualcosa che puoi offrire di valore. È importante pensarci, altrimenti potresti far sì che le persone guardino il modulo e poi lo rifiutino. Considera qualcosa di specifico per la tua attività che puoi regalare a un costo contenuto per ottenere le informazioni di cui hai bisogno. Questo potrebbe essere sotto forma di contenuti come suggerimenti, storie e video o sconti, promozioni e persino omaggi. Oppure potresti offrire un servizio gratuito o un invito a un evento gratuito.

Quali informazioni vuoi?

Idealmente, dovresti concentrarti sulle informazioni di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo. Quindi non vuoi complicare troppo il modulo. Mantienilo semplice e facile da usare in ogni momento. Potenzialmente, ci sono centinaia di campi tra cui puoi scegliere. Tuttavia, attenersi ad alcune domande e in primo luogo otterrete le informazioni desiderate. Troppi elementi da compilare potrebbero allontanare le persone.

Scegli le domande rilevanti per la tua attività

La cosa grandiosa dei moduli di lead gen è che puoi personalizzarli per riflettere la tua attività, anche utilizzando il design per riflettere il tuo marchio. Ancora una volta, pensa all’obiettivo alla base della creazione della tua forma di lead gen. Qual è l’obiettivo finale della tua attività? Se desideri aumentare i visitatori del tuo sito web, ad esempio, scegli le domande pertinenti.

I vantaggi nella creazione di moduli per la generazione di contatti

Ti fornisce importanti dati sui clienti che puoi utilizzare per indirizzare clienti simili attraverso la pubblicità o i social media. Puoi creare un modulo online personalizzato per riflettere il tuo marchio e aumentare la consapevolezza della tua attività. Aiuta a convertire i tuoi visitatori in lead e alla fine questo fa crescere la tua attività a un ritmo più veloce. -Sono utili per l’utente perchè:

Riduce al minimo le distrazioni  

I moduli con la loro forma schematica si capiscono subito e danno indicazioni facili. Questo diminuisce la “frizione” che un utente prova quando non capisce bene cosa fare o a cosa serve quello che farà. Inviarli a una pagina di destinazione con solo le informazioni e il modulo dell’offerta li tiene on line in modo che si iscrivono e ricevono il bonus, l’utente coglierà subito cosa fare.

Fornire dettagli specifici dell’offerta  

I dettagli che si riferiscono all’annuncio che ha suscitato il loro interesse e li ha indotti a fare clic sul collegamento. Questo crea un processo fluido ed efficiente in modo che non cambino idea o dimentichino il motivo per cui sono atterrati lì in primo luogo. -Sono utili per te che stai comunicando perchè:

Aiuta a raccogliere dati preziosi  

sulla provenienza dei clienti. Ciò migliora la tua comprensione su quali tattiche di marketing stanno funzionando in modo efficace e quali devono essere modificate o addirittura interrotte.

Semplifica il processo di creazione lista

rendendolo facile per il tuo potenziale cliente. Un annuncio o una promozione su misura per un segmento specifico del tuo pubblico li attira a fare clic sul link. Avere un modulo di acquisizione dei lead sulla pagina di destinazione fornisce loro un processo semplice per sfruttare la tua offerta e entrare nel tuo elenco.

Accelera la crescita 

perché è stato dimostrato che le aziende che utilizzano moduli di acquisizione dei lead sulle pagine di destinazione fanno crescere in modo efficace e coerente la propria base di clienti.  I moduli di acquisizione dei lead comportano un tasso di conversione dei lead più elevato rispetto alle campagne che non li utilizzano. Quindi, quando sei pronto per far crescere la tua lista di e-mail insieme alla tua base di clienti, ricorda di aggiungere un modulo di acquisizione dei lead alla tua pagina di destinazione.  Ti aiuteranno a  creare una pagina di destinazione che converte in modo  più coerente e produce risultati migliori!

I tipi più comuni di moduli 

Quali sono i diversi tipi di form di lead generation?  In sostanza, vuoi raccogliere i dettagli del cliente e ci sono molti modi per farlo.
  • Raccogliere iscrizioni e-mail
  • Fare in modo che più persone si iscrivano alla tua newsletter
  • Gestire i moduli di richiesta informazioni
  • Offrire offerte o promozioni
  • Iscrizioni a un blog
  • Richiedere un contatto
  • Rispondere per ringraziare ad un messaggio
Bene adesso che hai capito quanto sia importante avere un modulo, tu che modulo vuoi?

cristinatripodi.com

Siti web per il tuo Marketing

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

11 elementi per un sito di successo

19 pagine . Una guida dettagliata, che ti mostrerà come rendere super-efficace il tuo sito eliminando costi e tempi ai quali non hai pensato. 

Per i NON addetti ai lavori 

Scarica la guida!

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!