Perchè professionisti già affermati dovrebbero essere su web

Di cosa parleremo

Perchè professionisti già affermati dovrebbero essere su web

Può interessarti anche

Qualche giorno fa stavo parlando con Roberto.

Roberto è un professionista affermato nel suo campo è una persona di riferimento nel suo settore. Lavora come coach sportivo da 25 anni, le persone sanno chi è , è conosciuto come un esperto e professionista che ottiene risultati. I clienti di Roberto si rivolgono a lui attraverso il passaparola.

Perciò mi chiede improvvisamente “Ma scusa se ho già clienti e mi chiamano loro perché dovrei avere un sito web e andare sui social?”

Chiedersi perché essere online e come farlo è una domanda che ci poniamo tutti, oggi con l’invasione dei social media nella nostra vita personale e professionale è impossibile non arrivare al punto di chiedersi se essere online può aiutarci, è indispensabile ?

La risposta è sì.

Perché se hai già autorevolezza nella tua area di competenza, dovresti assolutamente essere presente sul web.

1° Motivo : Se non comunichi tu sul web è probabile che qualcun altro parli di te.

Ti sarà capitato, hai appena conosciuto una persona e dopo qualche chiacchiera vi salutate, non appena volta le spalle noti che prende il cellulare e cerca il tuo nome sul web.

Cosa trova di te?

Se sei un’autorità o se hai influenza sugli altri e non comunicate sul web, è probabile che qualcun altro parli di voi.

Se non comunichi sul web, qualcun altro lo farà per te…

E …potrebbero non dire quello che te vorreste.

Potrebbero parlare di te su Linkedin oppure trovare tuoi commenti su qualche pagina facebook, magari anche qualche articolo di giornale di una iniziativa di anni fa di cui proprio oggi non vuoi che gli altri sappiano perché è una cosa personale .

Ecco il primo motivo per cui è necessario avere una tua comunicazione on line.

Come farla?

Con un sito non appena digitano il tuo nome comparirai tra le prime righe di Google e potranno leggere cosa vuoi dire tu e come lo vuoi dire.

Troveranno le tue immagini e magari il tuo profilo LinkedIn…(Da quanto tempo non lo aggiorni? ;) )

Scegliere come comunicare on line ti  dà il controllo completo su ciò che ti ene detto su di te sul web

2° Motivo : Accrescere la propria rete professionale.

Innanzitutto, essere presenti on line ti può aiutare a rafforzare l’autorevolezza, poiché fornisce loro una piattaforma per condividere le loro opinioni, esperienze e conoscenze con un pubblico più ampio.

Inoltre, essere presenti sui social media può aiutarti a stabilire relazioni con persone che conditi dono gli stessi interessi, aumentando così la loro rete di contatti

Puoi connetterti con altre persone nella tua area di competenza, collaborare con loro su progetti e condividere conoscenze e competenze. Ci sono anche molte piattaforme online dedicate al networking professionale, come LinkedIn, che possono aiutarti a connetterti con altre persone nella tua industria.

Il networking è uno dei modi migliori per accrescere la propria rete professionale.

Può essere difficile trovare il tempo per incontrare le persone di persona, ma LinkedIn rende facile connettersi con gli altri utilizzando il sito web e l’applicazione mobile.

Se sei già un’autorità, le persone vorranno connettersi con te perché vogliono maggiori informazioni. Collegandoti con loro su LinkedIn e rispondendo alle domande o ai commenti, potresti costruire fiducia e credibilità con loro.

Questo può portare a nuove opportunità in futuro.

Inoltre, se qualcuno si è già collegato con te su LinkedIn e vuole fare una domanda o ricevere un consiglio, spesso invii a un’e-mail invece di chiederlo pubblicamente sui social media o via SMS.

In questo modo avrai l’opportunità di rispondere privatamente e di costruire un rapporto diretto e più forte con quella persona, cosa che può contribuire a rafforzare il tuo marchio personale, se fatto correttamente!

“Se non sei su Internet, non esisti.” – Bill Gates

3° Motivo : Fai sentire la tua voce alle persone che contano

Se hai qualcosa da dire e vuoi raggiungere ancora più persone, dovresti essere su Internet.

Il web ti permette anche di affermarti come esperto nel tuo campo, il che ti aiuterà a ottenere maggiore riconoscimento e credibilità tra coloro che potrebbero non conoscerti ancora.

Chi vuole costruire la propria autorità online deve pensare a come utilizzare il web per entrare in contatto con persone interessate a ciò che ha da dire o da offrire.

Devono anche pensare a come utilizzare questa connessione per costruire relazioni con gli altri, in modo da far crescere ulteriormente la loro influenza ed espandere la loro attività in nuovi  mercati o settori.

“Essere presenti sul web significa avere la possibilità di influenzare e ispirare un pubblico più ampio di quello che potresti raggiungere in qualsiasi altro modo.” – Brian Solis

Potresti usare la tua voce per informare, persuadere e ispirare.

Potresti usarla per rendere il messaggio della tua organizzazione chiaro e coerente.

Potresti usarla per coinvolgere clienti, partner e altre parti interessate.

E infine, potresti usarla per aiutare la tua organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi .

Il tuo messaggio sarà ti sto da coloro che contano di più: i decision maker che possono influenzare ciò che accade nel tuo settore o nella tua organizzazione

4° Motivo : Le ragioni perché essere on line ti è utile

Ci sono molte ragioni per cui avere una forte presenza online può esserti utile, a volte esserti indispensabile a consolidare la tua autorevolezza e ad ampliare la tua audience.

  • Visibilità: essendo presente sul web, puoi raggiungere un pubblico molto più vasto rispetto a quello che potresti raggiungere solo attraverso incontri faccia a faccia o attraverso altre forme di comunicazione tradizionale. Ci sono miliardi di persone che navigano sul web ogni giorno e molti di loro potrebbero essere interessati a ciò che hai da offrire.
  • Credibilità: avere una forte presenza online può anche aiutarti ad aumentare la tua credibilità. Le persone tendono ad associare una forte presenza online con l’esperienza e la competenza. Se sei in grado di dimostrare la tua esperienza e competenza attraverso il contenuto che pubblichi online, le persone saranno più propense a fidarsi di te e di ciò che hai da offrire.
  • Accessibilità: quando sei presente sul web, sei facilmente accessibile a chiunque voglia contattarti. Ciò significa che le persone possono raggiungerti in qualsiasi momento, giorno o notte, da qualsiasi parte del mondo. Questo può essere particolarmente utile se stai cercando di raggiungere un pubblico internazionale.
  • Espansione del tuo brand: infine, avere una forte presenza online può aiutarti ad espandere il tuo brand. Puoi utilizzare il web per promuovere te stesso e il tuo lavoro, raggiungere nuovi clienti e creare nuove opportunità di business. Inoltre, il web ti consente di raggiungere un pubblico molto più vasto rispetto a quello che potresti raggiungere attraverso altri mezzi di marketing.

Cosa fare per mettersi on line se sei già conosciuto

Se sei un professionista affermato che vuole iniziare a lavorare sul web, ecco quattro cose che puoi fare.

  • Il sito web professionale

Creare un sito web professionale è un passaggio importante per costruire la propria presenza online. Il sito web dovrebbe contenere informazioni dettagliate sul tuo background, le tue competenze e la tua esperienza professionale.

Assicurati che il sito web sia ben progettato e facile da navigare e che sia ottimizzato per i motori di ricerca.

Se non hai già un sito web, è il momento di iniziare a pensarci. Non è necessario che sia lussuoso o costoso, anzi, dovrebbe essere semplice e diretto.

Il sito ti permetterà di mettere tutto quello che ti riguarda in ordine (sui social le informazioni sono spesso così disorganizzate e frammentate !)

Potrai proporre le tue iniziative o attività, potrai creare una sezione portfolio dove inserire i tuoi lavori cosi le persona possono capire chi sei e cosa fai , oppure avere un form dove nuovi clienti possono contattarti.

  • Registrare il tuo business su Google My Business

Se hai uno studio professionale o un negozio, registrare il tuo business su Google My Business può aiutarti a migliorare la tua visibilità online e a raggiungere il pubblico.

Assicurati che le informazioni sul tuo business siano accurate e aggiornate, in modo che chi ti cerca capisca di cosa ti occupi e dove.

  • Aggiornare il tuo profilo LinkedIn

LinkedIn è il social network più importante per i professionisti, perché consente loro di costruire il proprio marchio personale condividendo gli articoli che scrivono, le presentazioni che tengono e le attività che svolgono.

LinkedIn è la piattaforma di social media più professionale e può aiutarti a creare connessioni, trovare lavoro, e aumentare la tua presenza online. Crea un profilo LinkedIn completo, che includa informazioni dettagliate sulla tua esperienza professionale, le tue competenze e le tue attività professionali.

  • Costruirti una lista email

Costruire una lista email è un’ottima strategia di marketing digitale per i professionisti affermati perché consente loro di mantenere un contatto regolare con la propria audience e di fornire informazioni di valore direttamente nella casella di posta dei loro contatti.

E’ utilissima per mantenere un rapporto con il pubblico, aumentare la loro visibilità online, generare nuovi affari e creare un canale di comunicazione diretto con i propri clienti.

Conclusioni

Avere una presenza professionale sul web può sembrare un costoso e dispendioso in termini di tempo per chi è già affermato nel settore. Tuttavia, chiunque abbia già raggiunto un’autorità sul web può usarla a proprio vantaggio per costruire la propria reputazione e trovare ancora più opportunità.

In sintesi, se sei già affermato nella tua area di competenza, la presenza online può aiutarti a consolidare la tua reputazione, raggiungere un pubblico più vasto e creare nuove opportunità di business.

Quindi, se non sei ancora presente sul web, è il momento di iniziare a considerare la possibilità di creare una forte presenza online.

Come ?

Contami per una call gratuita e studieremo insieme un piano personalizzato per te

Cristina.tripodi.web@gmail.com

Vuoi saperne di più ?

Scarica la guida gratuita!

Automazione e funnel marketing su misura

33 pagine . 

Per i NON addetti ai lavori 

Scarica la guida!

Potrebbe interessati anche