You are currently viewing Quale colore scegliere per il tuo sito?

Quale colore scegliere per il tuo sito?

Stai cercando di scegliere la migliore combinazione di colori per il tuo sito web ?

Vuoi capire come funziona la psicologia del colore e come può influenzare il comportamento dei visitatori?

Ecco una panoramica dei colori associati alle emozioni per il mondo occidentale.

La psicologia dei colori: emozioni e settori di marketing


6 realizzazione siti web professionali

Il colore è uno strumento essenziale perché ha un impatto su come pensiamo e comportiamo.

Il colore dirige il nostro occhio su dove guardare, cosa fare e come interpretare qualcosa. Mette il contenuto nel contesto. Ci aiuta a decidere cosa è importante e cosa no.

Questo è esattamente il motivo per cui, come marketer di contenuti, è necessario capire cosa significano i colori per le persone.

Mentre la psicologia del colore è stata studiata e analizzata nel tempo, l’impatto psicologico del colore è ancora moderatamente soggettivo.

Non reagiamo tutti allo stesso modo ai colori, poiché tutti abbiamo esperienze precedenti con colori di eventi, culture, persone e ricordi significativi. Tuttavia, ci sono alcune generalità su come le persone rispondono al colore, ed è quello che vedremo

7 realizzazione siti web professionali

Il Rosso in un sito web

Il rosso è un colore molto potente e dinamico che riflette i nostri bisogni fisici sa mostrare affetto e amore o rappresentare il terrore, la paura e la sopravvivenza.

Il rosso è anche un colore molto energizzante che può rappresentare la cordialità e la forza, ma può anche essere esigente e mostrare aggressività a seconda del contesto.

Nel complesso, se stai cercando di avere una presenza davvero potente o attirare rapidamente l’attenzione di qualcuno, il rosso è il tuo colore. Ricorda solo di usarlo con parsimonia per evitare le reazioni negative estreme che può svegliarsi così facilmente.

 

 

Il Giallo in un sito web

Il giallo è la sintesi di gioia, felicità, allegria, ottimismo. Qualunque cosa felice è quasi sempre gialla.

La lunghezza d’onda del giallo è particolarmente lunga, il che lo rende uno dei significati psicologici più potenti, pur essendo il colore più facile da vedere visibilmente. (Lo sapevi che il giallo è il primo colore a cui i bambini rispondono?)

Ogni volta che devi sollevare lo spirito di qualcuno, aumentare la sua fiducia o fornire ispirazione, usa il giallo.

Tuttavia, evita di usare troppo il giallo perché è anche noto per renderci più critici causando problemi di autostima, paura o ansia. Trova il giusto equilibrio di giallo per motivare piuttosto che abbattere gli altri.

 

Il Blu in un sito web

Blue è noto per la sua fiducia e affidabilità. È affidabile, responsabile e mentalmente rilassante. Solo per questo motivo, è uno dei colori più amati in tutto il mondo.

A differenza del rosso, il blu dà una reazione più mentale che fisica che ci consente di destabilizzarci, calmarci e pensare alla situazione più ideale. Sfortunatamente, è anche uno degli ultimi colori che si nota e può essere percepito come distante, freddo o ostile se usato in grandi quantità.

Nel complesso, il blu è un colore molto apprezzato che può dare un senso di calma e fiducia quando si costruiscono relazioni, soprattutto nel marketing.

 

Il Arancione in un sito web

L’arancione ha un significato psicologico molto interessante in quanto combina il potere e l’energia del rosso con la cordialità e il divertimento del giallo. Il mix rende l’arancione una buona rappresentazione del benessere fisico nel nostro calore, cibo e riparo. (Stimola anche il nostro appetito, quindi fai attenzione se hai fame!)

L’arancione è anche noto per essere un colore di motivazione, presta un atteggiamento positivo e l’entusiasmo generale per la vita.

Nel complesso, l’arancione è ottimo per portare conforto nei momenti difficili e creare un senso di divertimento o libertà nei tuoi effetti visivi.

 

Il Verde in un sito web

Il verde è un colore di equilibrio e armonia. Ci dà un più chiaro senso di giusto da sbagliato poiché il verde incorpora un equilibrio sia logico che emotivo.

Il verde è uno dei colori più visti in natura che riflette la vita, il riposo e la pace.

È anche un segno di crescita, che si tratti di un oggetto fisico come le piante o del nostro reddito e ricchezza.

Nel complesso, se stai cercando di rappresentare la salute, il riposo e alleviare lo stress, il verde è il tuo colore.

Mentre il verde ha aspetti negativi minori come l’eccessivo possesso e il materialismo, ha un effetto più positivo rispetto alla maggior parte degli altri colori.

 

Il Viola in un sito web

Il viola è più comunemente noto per la sua immaginazione e spiritualità. Possiede l’energia e il potere del rosso, con la stabilità e l’affidabilità del blu, che lo rende un perfetto equilibrio tra fisico e spirituale. Il viola è spesso usato per mostrare lusso, lealtà, coraggio, mistero e magia.

È un colore molto intrigante mentre lenisce, ma presenta anche spazio per mistero e nuove idee. Questo è il motivo per cui la creatività è spesso associata al colore viola. Quando usi il viola, evita di usarlo troppo spesso perché può anche causare troppa introspezione o distrazione mentre i pensieri iniziano a meravigliarsi.

Ora sei un esperto di psicologia del colore!

Il colore in generale è affascinante da studiare, sia dal punto di vista teorico sia psicologico.

L’effetto del colore ha su di noi e il nostro comportamento è stato studiato ripetutamente.

Prova, testa , guarda, assaggia…solo così capirai quello che ti rappresenta di più!

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!