Hai stimato il tempo per ottenere risultati con una strategia web marketing ?

Al momento stai visualizzando Hai stimato il tempo per ottenere risultati con una strategia web marketing ?
Control and discipline. Build your self discipline. Men business formal suits hold alarm clocks. Lack of self discipline in time management leads people to procrastinate. Take control of your habits.

Hai stimato il tempo per ottenere risultati con una strategia web marketing ?

Hai implementato una strategia di web marketing e sei rimasto deluso dal tempo necessario per ottenere risultati?

Non sei il solo.

Uno degli errori più grandi che vedo commettere da molti imprenditori e professionisti  è quello di sottovalutare drasticamente il tempo necessario per ottenere risultati dai siti web e dalle strategie di web marketing.

Il più delle volte, gli imprenditori che vogliono un sito web per il loro progetto si aspettano che il solo fatto di avere un sito web faccia schizzare alle stelle le vendite da un giorno all’altro.

La realtà è che si tratta di una maratona, non di uno sprint.

Mi ci sono voluti 6 mesi per iniziare a ottenere traffico dal SEO e 1 anno per ottenere un profitto economico stabile . 

Le cose hanno iniziato ad accadere dopo 6 mesi, ma la maggior parte del lavoro ha cominciato a dare i suoi frutti almeno dopo un anno.

Definire il successo sul web

Il successo sul Web è diverso dal successo in altre aree di business. 

Questo perché il Web è un mezzo in costante evoluzione che può essere molto imprevedibile.

Le aziende di successo sono quelle che sanno adattarsi rapidamente ai cambiamenti, e questo è ciò che dobbiamo fare come marketer online se vogliamo avere successo.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario definire il successo sul Web. 

È importante capire la differenza tra obiettivi a breve e a lungo termine, in modo da poter sviluppare una strategia che li raggiunga entrambi.

Misura le metriche della tua attività e definisci  il loro significato per te. 

Utilizza le metriche come parte della tua routine quotidiana; misurate regolarmente in modo da avere un feedback sui vostri progressi e regolarvi di conseguenza

Come ottenere risultati dal web marketing?

Quando si pensa alla propria strategia di web marketing, è importante stabilire obiettivi e aspettative. Questo può aiutarvi a tenere traccia di ciò che funziona, di ciò che non funziona e del tempo necessario per ottenere risultati dai tuoi sforzi.

Fissare degli obiettivi è anche un ottimo modo per misurare i progressi e apportare modifiche lungo il percorso, se necessario.

Alla fine di tutto, la pazienza è fondamentale! 

Non avere fretta e non aspettarti miracoli da un giorno all’altro! 

Bisogna dare il tempo necessario perché le cose facciano effetto, quindi non perdere di vista il quadro generale anche se a prima vista non ci sono risultati immediati.

Ricorda: la perseveranza paga, quindi continua a lavorare finché non funziona!

Perché ci vuole così tanto tempo per ottenere risultati?

Ti sembra che ci voglia molto tempo per ottenere risultati dalla tua strategia di web marketing?

Il primo passo è capire cosa sta succedendo. 

I siti che si posizionano bene nei motori di ricerca hanno spesso alle spalle anni di creazione di contenuti, backlink e un’ottima ottimizzazione. 

Ad esempio, se gestite un sito sui prodotti biocosmetica e vuoi che le persone che cercano termini correlati ai “biocosmetica” su Google trovino il tuo sito, devi essere sicuro che il tuo sito sia ottimizzato per questi termini e che contenga diversi articoli sui prodotti di biocosmetica (e su argomenti correlati). 

Inoltre, è utile che ci siano molti altri siti che rimandano al tuo con link di ancoraggio pertinenti.

Se tutto questo ti sembra una mole di lavoro eccessiva per far sì che qualcuno trovi il tuo blog sui biocosmetici online, non preoccuparti… 

Non devi  partire da zero! 

Ci sono professionisti che sanno già come funzionano queste cose e sono felici di condividere la loro esperienza con altri  🙂

Perché ci vuole così tanto tempo per ottenere risultati?

C’è una buona ragione per cui ci vuole tempo per ottenere risultati dalla vostra strategia di web marketing.

La prima cosa da capire è che Internet è molto diverso dai media tradizionali. 

Nei media tradizionali, non abbiamo bisogno di costruire fiducia, reputazione o autorità per farci trovare dalle persone.

Se siamo in TV e qualcuno ci vede al telegiornale, probabilmente si ricorderà di noi e ci darà la sua fiducia. 

Ma online? 

Non funziona affatto così! 

Quindi dobbiamo dedicare del tempo a costruire questi elementi prima che i nostri potenziali clienti prendano in considerazione l’idea di fare affari con noi (e anche in quel caso potrebbero decidere di non farlo).

Come puoi vedere, il lavoro da fare per ottenere risultati dal web marketing è molto. 

La buona notizia è che i risultati valgono l’attesa: una volta che il tuo sito e la tua reputazione sono consolidati, quasi tutto il tuo marketing si autoalimenta: più traffico ottieni e, più traffico ritorna perché le persone si fidano di ciò che trovano sul tuo sito e tornano a visitarlo in seguito.

Se sei alla ricerca di una vittoria rapida, il web marketing non fa per te. 

Se vuoi far crescere rapidamente la tua attività, allora aprire un blog e scrivere articoli è una delle cose migliori che tu possa fare.

Ci vuole tempo per costruire fiducia, reputazione e autorità sul web. 

Ci vuole tempo per costruire un buon sito web. 

Ci vuole tempo perché le persone ti trovino e ci vuole ancora più tempo perché si trasformino in clienti, anche se questi clienti provengono da motori di ricerca a pagamento come Google Adwords o Bing Ads .

Quali sono i modi migliori per misurare il successo del web marketing?

Il modo migliore per misurare il successo del web marketing non è uguale per tutti. Alcuni vorranno concentrarsi sul numero di lead generati, mentre altri saranno più interessati al numero di vendite realizzate e al ritorno dell’investimento.

Indipendentemente dalle metriche utilizzi per valutare i risultati, è importante seguirli nel tempo, in modo da poter determinare se ci sono tendenze o cambiamenti nelle prestazioni che richiedono ulteriori indagini.

Conclusione: I risultati sono buoni, ma potrebbero tardare ad arrivare.

Se vuoi ottenere risultati dai tuoi sforzi di web marketing, misura il successo nel tempo e non arrenderti troppo presto. 

Prova diverse strategie per scoprire quella che funziona meglio per il tuo progetto. Alla fine, non esiste il successo immediato: 

Dovrai essere paziente con te stesso e continuare a lavorare se vuoi arrivare dove vuoi.

Il successo è negli occhi di chi guarda. 

Se crediamo che qualcosa funzionerà per noi, alla fine succederà, anche se ci vorrà più tempo del previsto.

Se vorresti costruire e accelerare la tua presenza on line contattami, la costruiremo insieme.

Cristina Tripodi

Sono Cristina Tripodi, Web Specialist, aiuto le Persone a trasformare le loro Idee in Business nel Web. Ti aiuto a costruire la tua idea e trovare le soluzioni giuste per il tuo progetto!